La località

Home / La località

La Località

La bellissima Val di Fiemme

Appartamenti di lusso val di fiemme

Benvenuti in paradiso

La Valle di Fiemme si estende da ovest a est nella parte orientale del Trentino, lungo il corso del torrente Avisio, affluente del fiume Adige. È delimitata dai gruppi dolomitici del Latemar a nord e delle Pale di San Martino a est; dalla catena porfirica del Lagorai a sud.

La Val di Fiemme è accessibile da Ora attraverso la statale 48 delle Dolomiti – che poi prosegue verso la Val di Fassa – oppure da Trento attraverso la Val di Cembra. È inoltre collegata alla Valsugana (Passo del Manghen), alla Val d’Ega in Alto Adige (Passo Lavazè), al Primiero (Passo Rolle), alla provincia di Belluno (Passo Valles).

La Val di Fiemme conta 11 comuni; Predazzo è il più popoloso, mentre Cavalese ne è il centro amministrativo.

L’economia è principalmente basata sul turismo, sia invernale che estivo, sulle attività artigianali ad esso legate, sulla zootecnia e silvicoltura.

I boschi della Val di Fiemme, oltre a conferire alla medesima l’aspetto di un vero e proprio parco, sono principalmente gestiti dalla “Magnifica Comunità di Fiemme”, un ente di tradizione millenaria.

Predazzo

Il Prato Grande delle Dolomiti

Appartamenti vacanza Predazzo

Pardàc

Predazzo – con le frazioni di Bellamonte ad est e Mezzavalle a nord – è il centro più popoloso della Val di Fiemme (abitanti 4.500 ca.) posto alla confluenza del torrente Travignolo con il torrente Avisio. La sua posizione ne fa un importante snodo viario tra laVal di Fiemme, la Val di Fassa, la zona del Primiero e l’Agordino.

Fino al 1963 – anno del suo smantellamento – era il capolinea della linea ferroviaria Ora – Predazzo, costruita dagli austriaci nel corso della 1° guerra mondiale.

Predazzo è sede della Scuola Alpina della Guardia di Finanza, dove vengono addestrati i militari specializzati nel soccorso alpino ed ospitati gli atleti del gruppo sciatori Fiamme Gialle.

Apredazzo si trova la sede della Regola Feudale, un ente di diritto privato risalente al XIV secolo, che amministra le proprietà (soprattutto boschi) per conto dei “vicini” appartenenti alle famiglie più antiche del paese.

A testimonianza dell’importanza di Predazzo quale centro di studi geologici – già nel secolo scorso la zona era nota come “Giardino geologico delle Alpi” – è il Museo civico di Geologia, che promuove e valorizza la conoscenza del patrimonio geologico e mineralogico locale.

Bellamonte

La Monta del Fieno

Appartamenti per le vacanze a Predazzo

Samònt

Bellamonte è situata su un altopiano soleggiato a 6 km. dal capoluogo Predazzo, fra il monte Viezzena a nord e la catena porfirica del Lagorai a sud, a 1400 msl del mare.

Verso est si gode la vista del magnifico fondale dolomitico delle Pale di San Martino.

Il paesaggio è contraddistinto dai verdi prati che degradano fino all’area boscosa dei “Dossi”, sul ciglio della profonda incisione del torrente Travignolo, denominata “Sottosassa”.

La località di Bellamonte conserva, a testimonianza della sua storia agricolo-pastorale, numerosi esempi di architettura rurale, ovvero le caratteristiche “baite”, alcune delle quali ancora destinate all’uso originario ed altre ristrutturate come abitazioni.

Grazie alla sua posizione, Bellamonte è ideale punto di partenza per comode passeggiate nella zona dei “Dossi” o fino alla suggestiva “Sottosassa” e più impegnative escursioni sulle diverse cime del Lagorai.

Una vasta rete di strade forestali e sentieri permette inoltre la pratica della mountain-bike e del nordic-walking.

Dalla vicina località di Castelir partono gli impianti di risalita del Lusia, che permettono anche in estate di portarsi in quota per escursioni a Viezzena e ai laghi e alle cime di Lusia e di Bocche.